KYO ORIGAMI

京おりがみ

Una forma d’arte tramandata dalla nonna

KYO ORIGAMI di Kyo Araki

KYO ORIGAMI, ovvero gli Origami di Kyoto, è uno stile Origami creato da KYO ARAKI, una delle origamiste giapponesi più importanti dello scorso secolo. Lei ha interpretato la vita mondana della città di KYOTO e le sue stagioni con gli ORIGAMI.
A differenza degli Origami tradizionali, che sono tridimensionali, KYO ORIGAMI di KYO ARAKI, che viene realizzato sul cartone, è bidimensionale. E’ una vera e propria pittura narrativa che illustra e racconta in modo pittoresco la storia, i paesaggi, le bellezze e gli eventi tradizionali di KYOTO. Questa città è nota anche come “la città dei mille templi”. Essendo stata quasi interamente risparmiata dalla seconda guerra mondiale è considerata il più grande reliquario della cultura giapponese. E’ inoltre sede universitaria di importanza nazionale e centro culturale di livello mondiale.

KYO ORIGAMI di Minori Shimizu

Minori, la nipote di Kyo Araki, ha iniziato a piegare la carta con la nonna quando aveva appena tre anni e fin da subito si è appassionata a questa forma d’Arte. Pochi anni dopo sua nonna se ne andò ma il suo ricordo e il suo Origami sono rimasti sempre nel cuore di Minori.
La sua ispirazione artistica rifiorisce poi dopo tanti anni quando Minori comincia a realizzare opere con la tecnica ereditata dalla nonna.
Seguendo i modelli e lo stile tramandati nei due libri di Origami lasciati dalla nonna, Minori si cimenta nell’interpretazione del mondo delle fiabe, della leggenda e soprattutto dà vita allo spirito poetico del Giappone di una volta, cercando di creare scene sempre più espressive e creative, quasi come se fossero “dipinte” con la carta.

Kyo Araki

(1904-1984)

BIOGRAFIA
Nel 1973 ha pubblicato il suo primo libro di ORIGAMI “KYO ORIGAMI”.
Nel 1975 è nominata la direttrice dell’Japanese Origami Association.
Nel 1982 ha pubblicato il suo secondo libro di ORIGAMI “SHIKI O ORU“(ORIGAMI delle quattro stagioni).