Artist

清水みのり

Minori Shimizu


Nasce a Kyoto (Giappone)
Laureata in musica presso il Kunitachi Collage of Music di Tokyo.
viene in Italia come una borsista internazionale della Fondazione Rotary. Attualmente vive a Bologna.

Minori ha iniziato a fare ORIGAMI con sua nonna all’età di tre anni. Dopo aver creato una serie di piccole opere ORIGAMI in occasione di un evento di beneficenza dedicato alle vittime dello tsunami che ha colpito le zone Nord-Est del Giappone il giorno dell’11 marzo 2011, Minori ha deciso di riprendere il suo Origami e iniziare una vera e propria attività creativa per tramandare e diffondere il Kyo-Origami di sua nonna.

Nel 2013 è stata invitata come docente di Origami a un workshop alla Sharjah International Book Fair (Emirati Arabi Uniti). Inoltre partecipa attivamente alle attività di diffusione dell’Origami e della cultura giapponese tenendo seminari e mostre in occasione di eventi organizzati dall’Ambasciata del Giappone a Roma e dal Consolato del Giappone a Milano.

La Magia della Carta

L’ORIGAMI è un’Arte giapponese che affonda le sue radici in secoli di tradizione ma la visione di Minori Shimizu lo porta a un livello superiore. La sua abilità non si limita alla piegatura della carta: lei combina tecniche tradizionali con un approccio contemporaneo, creando pezzi unici che riflettono la bellezza della cultura giapponese e la modernità dell’arte contemporanea.

Composizioni bidimensionali di Origami su cartone che trasformano imprevedibilmente macchie di colore dando vita a scene ispirate alla natura, alle fiabe, all’immaginario. C’è tutto il Giappone nell’Opera di Minori Shimizu, nata a Kyoto.

L’Arte di Minori è il risultato della sua passione per la carta e il suo desiderio di innovare. Utilizzando una grande varietà di carte, dalle più semplici alle più elaborate (carta velina, carta per collage, carte giapponesi, carta da pacco, ecc.), ogni opera viene caratterizzata da colori vibranti e texture diverse.

Le sue opere sono un incanto per gli occhi: trasmettono un senso di meraviglia e serenità.