Mille Gru di Sadako

偵子の千羽鶴

Mille Gru di Sadako 33×24 cm

In Giappone, si piegano mille gru di carta per pregare per la guarigione da una malattia.

E poi è diventata anche uno simbolo della pace per la tragedia di Sadako Sasaki, che è morta a soli 12 anni a causa di una leucemia causata dalle conseguenze della radioattività.

Il 6 agosto 1945, quando la bomba atomica fu sganciata su Hiroshima, la madre di piccola Sadako fuggì con sua figlia in braccio sotto la pioggia nera contenente radiazioni.

Dopo 10 anni Sadako sviluppò la leucemia. Durante il ricovero in ospedale, la ragazza continuò a piegare gru con la carta di origami o la carta delle confezioni dei medicamenti, sperando nella propria guarigione. Tuttavia, anche se il numero di gru superò le mille, la sua malattia non guarì e Sadako morì il 25 ottobre 1955.

Il monumento alla Pace dei Bambini nel Parco della Pace di Hiroshima è stato ispirato da Sadako.

L’altro ieri ho deciso di creare questo piccolo pezzo per il 9 agosto “Giorno di Nagasaki”, ma essendo appena tornata in Giappone non avevo molti materiali a disposizione. Tuttavia, sono riuscito a realizzarlo utilizzando la carta da imballaggio e altri tipi di carta che c’erano in casa.

A causa della guerra iniziata da governanti sciocchi ed egoisti, i cittadini e i bambini diventano vittime. Purtroppo, questo scenario non è cambiato nemmeno oggi.
Spero che questi irragionevoli massacri finiscano a presto e che la pace torni nel mondo…

9 Agosto 2025
Minori Shimizu

Lascia un commento